sabato 6 settembre 2014

MOZIONE - "RICHIESTA INSERIMENTO DELL'ULSS 4 ALTO VICENTINO NEL REGISTRO TUMORI VENETO" (APPROVATA ALL'UNANIMITA' NEL C.C. DEL 08/09/2014)















MoVimento Cinque Stelle Schio

Schio, 28/08/2014

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Schio

Al Signor Sindaco del Comune di Schio





MOZIONE
( Ai sensi dell'articolo 29 del R.f.C.C.)

Oggetto: Richiesta d'inserimento dell' Ulss 4 Alto Vicentino nel Registro Tumori del Veneto


Premesso che:

Il Registro Tumori del Veneto, istituito nel 1989 (L.R. 20.7.1989, n. 21 e DGR n. 7389/89), ha il compito di assolvere le seguenti funzioni:

  1. Raccogliere dati relativi ai nuovi casi di tumore utilizzando le schede nosologiche, referti delle Anatomie Patologiche e i dati di mortalità;
  2. Verificare ed elaborare i dati;
  3. Condurre studi di epidemiologia eziologica;
  4. Partecipare alla pianificazione e al coordinamento dei protocolli terapeutici e degli studi clinici controllati;
  5. Valutare l’uso delle risorse nel trattamento dei tumori.

Dal punto di vista operativo, l’attività del Registro consiste quindi nella registrazione dell’incidenza dei tumori, comprensiva dell’aggiornamento dei dati di incidenza in possesso del medesimo, del completamento e dell’acquisizione delle fonti informative, dell’elaborazione di dati su singole sedi neoplastiche e di studi epidemiologici, nonché nel coordinamento degli screening oncologici effettuati nella Regione.
Il Registro Tumori del Veneto, ai livelli di copertura attuale, è attualmente il più ampio Registro tumori italiano, con una popolazione coperta di 2.300.000 abitanti. I suoi dati sono aggiornati al 2006, in linea con la maggior parte dei Registri nazionali. La qualità dei dati del Registro del Veneto è periodicamente certificata dall’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) e dallo IARC (International Agency for Research on Cancer) di Lione attraverso adeguati percorsi di accreditamento e di controllo; Le Aziende sanitarie aderenti, inviano al Registro Tumori i referti codificati e informatizzati delle anatomie patologiche. Ma a fornire i dati al registro sono le Ulss di Belluno, Feltre, Bassano del Grappa, l’Ulss 12 Veneziana, Mirano, Rovigo, Adria, Vicenza, Castelfranco- Montebelluna e Verona. Restano fuori Ulss di tutto rilievo, tra cui appunto l’Alto Vicentino. La finalità specifica del trattamento dei dati a livello epidemiologico è quella di offrire indicazioni sui fattori di rischio dei tumori, sugli esiti d’interventi di diagnosi precoce, delle terapie e dei percorsi diagnostici-terapeutici.

Il registro rappresenta quindi uno strumento fondamentale per indagare se determinate neoplasie sono più diffuse in luoghi critici dal punto di vista dell’inquinamento ambientale e se esiste una correlazione tra l’esposizione a determinate sostanze inquinanti e l’insorgenza della neoplasia. Tutto questo al fine di avviare una vera campagna di Prevenzione Primaria della malattia oncologica, obiettivo cui purtroppo sono destinate scarsa attenzione e risorse.

Il cancro si può e si deve prevenire!”.
E’ molto grave che proprio i dati dell'Alto Vicentino non siano presi in considerazione nel Registro Tumori Veneto giacchè in quest'area la qualità dell'aria è considerata critica.

Considerato:
  • che nel territorio scledense sono presenti un inceneritore da più di trent'anni, una grande zona industriale e un traffico elevato;
  • che questa Amministrazione contempla nel suo programma la difesa dell'ambiente per la tutela della qualità della vita, della salute e sicurezza dei cittadini.



SI PROPONE

al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi a sollecitare il Direttore Generale dell'Ulss 4 Alto Vicentino che suddetta Ulss venga inserita nel Registro dei Tumori del Veneto ed avviare il prima possibile la trasmissione dei referti codificati e informatizzati delle anatomie patologiche;


SI PROPONE INOLTRE

al Sindaco di impegnarsi a coinvolgere la Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 4 nella richiesta immediata di adesione al Registro dei Tumori Veneto;


SI PROPONE IN FINE

al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi a richiedere al Direttore Generale dell'Ulss 4 di fornire le seguenti informazioni relative ai nuovi casi di tumore maligni verificatisi nel territorio di competenza dell'Ulss. Si chiede che vengano forniti i seguenti dati per ogni caso di tumore divisi per anno ed a partire almeno dall'anno 2000:
  • codice ICD (International Classification of Diseases) da 140.0 a 239.9 compresi;
  • codice ICD da 240.0 a 279.9 compresi;
  • codice ICD da 284.0 a 289.9 compresi;
  • codice ISTAT del comune di residenza;

Si chiede inoltre che tali dati siano pubblicati, sempre in forma anonima, e che siano visibili ed accessibili ai cittadini sul sito istituzionale dell'Ulss.




SI INVITA

il Presidente del Consiglio Comunale a trasmettere tramite gli uffici la presente mozione al Direttore Generale e a tutti i Sindaci dell’ULSS 4, al presidente della Regione Veneto e all’Assessore Regionale alla sanità.


Grazie dell'attenzione e distinti saluti


Gruppo Consiliare MoVimento Cinque Stelle Schio
Consigliere Marco Vantin

1 commento: