lunedì 16 febbraio 2015

PROPOSTA ORDINE DEL GIORNO - "MALATTIA SENSIBILITA' CHIMICA MULTIPLA (MCS)"

(APPROVATA C.C. DEL 16/02/2015)



 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MoVimento Cinque Stelle Schio
Schio, 21/01/2015
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Schio
Al Signor Sindaco del Comune di Schio
 
 
PROPOSTA ORDINE DEL GIORNO
( Ai sensi dell'articolo 30 del R.f.C.C.)
 
 
OGGETTO: Malattia Sensibilità chimica multipla (MCS)
 
 Premesso che:
 
1.      Il Consiglio Regionale del Veneto nella 147ª Seduta pubblica il giorno Martedì 5 marzo 2013 con la Deliberazione legislativa n. 2 avente per oggetto il “DISEGNO DI LEGGE RELATIVO A “NORME DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI IGIENE, MEDICINA DEL LAVORO, SANITÀ PUBBLICA E ALTRE DISPOSIZIONI PER IL SETTORE SANITARIO” (Progetto di legge n. 199) nell’Art. 12 ha previsto il “Riconoscimento della sensibilità chimica multipla quale patologia rara”;
2.      L' art. 12 prevede delle iniziative per la diagnosi e la cura;
3.      La Regione riconosce la sensibilità chimica multipla quale patologia rara;
4.      Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della citata legge, la Giunta regionale, su  proposta dell’assessore regionale competente in materia di sanità, individua:
a)        la sede del centro di riferimento per la cura della sensibilità chimica multipla;
b)        gli ulteriori presidi destinati alla diagnosi e cura della sensibilità chimica multipla;
c)        la dotazione organica e le risorse finanziarie necessarie al funzionamento dei presidi di cui alla lettera b);
d)       i criteri per l’esenzione dal ticket per la diagnosi della sensibilità chimica multipla e le terapie per la cura della stessa;
 
Considerato che:
 
dalla pubblicazione nel B.U.R n°27 del 22 Marzo 2013 sono trascorsi ben 22 mesi ossia oltre dieci volte i termini di legge, per cui si ribadisce l'urgenza degli interventi programmati, facendo anche rilevare che ad oggi non si ha notizia che ci si stia adoperando nella direzione indicata dalla legge;
 
Si rileva che:
·         i pazienti affetti da M.C.S. presentano un’ipersensibilità olfattiva, chiamata Iperosmia, che  aumenta centinaia di volte le loro capacità olfattive, per cui sarebbe deleterio per la loro salute se venissero visitati, fatti oggetto di colloqui, prelievi, esami, test, presso una struttura che non abbia un percorso “dedicato” e “bonificato”, o che sia in agglomerati urbani molto trafficati e cementificati.
·         I malati di M.C.S. , infatti, sono costretti a vivere isolati nella propria abitazione, spesso  in una sola stanza  bonificata, non potendo stare in altri ambienti.
 
 
SI IMPEGNA SINDACO E GIUNTA
 
di farsi interprete nei Confronti del Presidente della Giunta Regionale del Veneto e presso gli organismi competenti di attivare, in tempi brevi, tutte le procedure necessarie per l'applicazione della legge indicata in premessa al fine di dare opportuna assistenza alle persone sofferenti della malattia indicata, presenti anche nella provincia di Vicenza.
 
  
 
Grazie dell'attenzione e distinti saluti
 
            Gruppo Consiliare MoVimento Cinque Stelle Schio
Consigliere Marco Vantin
 


2 commenti:

  1. bravi, ma ora concentratevi anche sull'inquinamento locale .....

    RispondiElimina
  2. Posso dire che sono tutti ridicoli questi politicanti, nessuno escluso, e con una ignoranza mostrousa sulla pelle dei cittadini?
    Esiste una legge denominata "Linee Guida Indoor 2001" della Conferenza Stato-Regioni. Comuni e Regioni (leggi ASL) dovrebbero applicarla per la prevenzione delle malattie ambientali indoor: leucemia, cancro, asma, allergie classiche, MCS, SBS, BRI, etc.
    Gli altri Paesi Area Europea OMS quell'accordo del 1998 lo applicano con benefici indubbi sulla spesa sanitaria che risulta inferiore dai 30 ai 60 punti percentuali. Sarà un caso? La Regione Emilia-Romagna, spende almeno il 75% del proprio bilancio per la Sanità! E le altre Regioni non sono da meno!

    E questi stanno a parlare ancora di ricerca epidemiologica! Che lo Stato (leggi MinSalute) non ha fatto, come non ha realizzato il Centro Nazionale di Documentazione Indoor. Prendete i dati dagli altri Paesi... macché!
    Non conoscete neppure le leggi che dovreste applicare, ferme lì criminalmente da 14 anni.
    Vergognatevi tutti! Non sapete fare il vostro lavoro se parlate di questo argomento senza aver letto quanto vi compete. E se tanto mi da tanto, farete lo stesso su altre problematiche, prendendo nel frattempo soldi che non meritate.

    RispondiElimina