lunedì 27 luglio 2015

rifiuti in via chiarelle a piovene feb 2015
Sono 1.006 le firme raccolte finora per fare a Schio e ai Comuni limitrofi un’esplicita ‘Richiesta di Analisi Ambientali del Territorio Comunale’.
La petizione è stata presentata nei giorni scorsi all’Ufficio Protocollo del Comune di Schio dai gruppi cittadini promotori dell’iniziativa: Movimento 5 Stelle Schio, Avr (Alto Vicentino Ricicla), Comitato Genitori Preoccupati, Fare Schio, Noi Cittadini con Valter Orsi e Singoli Cittadini.
La Petizione, che rientra nell’operazione territoriale ‘#chicista’, vede coinvolti al raggiungimento dello stesso scopo molteplici soggetti in diversi Comuni dell’Altovicentino.
Al momento sono state raccolte 1006 firme, con lo scopo di sensibilizzare le amministrazioni dell’Alto vicentino su un tema considerato di fondamentale importanza: la qualità ambientale del territorio su scala generalizzata.
“Si chiede di porre rimedio all’attuale inattività dell’Osservatorio sui Rifiuti – recita la petizione – e sulla  gestione complessiva dei rifiuti all’interno della società partecipata Ava che ne ha il controllo. Tale gestione al momento non risulta garantita a seguito della fusione tra Ava e Greta, società che si occupano di rifiuti perseguendo scopi e ruoli che si prestano ad essere spesso in palese contrapposizione”.
La distinzione tra le due funzioni era stata chiesta a gran voce da 21 Sindaci nel documento FullSizeRender (1)
che portò alla fusione delle due società.
“Vogliamo porre l’accento sulla grande trasversalità che ha unito diversi gruppi cittadini nell’affrontare lo stesso tema – spiega la petizione – e che si è espansa ad altre realtà comunali come Marano Vicentino, Thiene, San Vito di Leguzzano, Santorso, Zanè e Caltrano, Comuni nei quali la raccolta è promossa da ulteriori gruppi attivi localmente in campo sociale, ambientale e politico o da singoli cittadini sensibili alla causa. Si comunica – conclude il documento – che in tali Comuni la raccolta firme sta tutt’ora proseguendo”.
                                                    
www.altovicentinoline.it

Nessun commento:

Posta un commento