sabato 28 novembre 2015

ASSICURAZIONE COLLETTIVA CONTRO I FURTI


Nel prossimo consiglio comunale del 30/11/2015 presenteremo una mozione in cui si impegna L'amministrazione Comunale a valutare una polizza assicurativa  collettiva per i cittadini, in grado di coprire furti, rapine e gli  atti vandalici, sul modello di quelle già fatte in altri Comuni.
In un momento di crisi economica come quello che stiamo affrontando, un furto o una rapina rappresentano un danno economico e psicologico difficilmente sostenibile dalla famiglie colpite. Se le famiglie dovessero attuare una copertura assicurativa personalmente dovrebbero sostenere costi sicuramente più elevati, stipulando una polizza collettiva i costi risulterebbero molto contenuti, un impegno concreto a tutela delle fasce più deboli.
La misura, che ha già trovato applicazioni in diversi comuni del Veneto (Jesolo, Arcade, Monticello Conte Otto e Altri), non presenterebbe nessun onere economico da parte del Comune in quanto esso si istituirebbe unicamente come intermediario tra cittadini e la compagnia assicurativa prescelta. E nei comuni in cui è detta polizza è già attiva si è registrata una elevata adesione/partecipazione della Cittadinanza.

Questo tipo di intervento non intende sostituire l’indispensabile attività di prevenzione del crimine da parte delle Forze dell’Ordine, ma garantire l’aiuto e la vicinanza alle persone che hanno subito danni materiali o traumi.


Siete tutti invitati ad assistere al Consiglio Comunale il giorno 30/11/2015 alle ore 18:15.

Qui di seguito Mozione: “Copertura assicurativa per nuclei familiari contro furto, rapina e atti vandalici” 















MoVimento Cinque Stelle Schio
 Schio, 6/11/2015 
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Schio 
Al Signor Sindaco del Comune di Schio



MOZIONE 
( Ai sensi dell'articolo 29 del R.f.C.C.) 

OGGETTO: “Copertura assicurativa per nuclei familiari contro furto, rapina e atti vandalici” 


PREMESSO CHE

 − I furti nelle abitazioni, secondo rilevazioni CENSIS (02/2015), sono più che raddoppiati negli ultimi 10 anni (+127%) arrivando a colpire, di media, una casa ogni due minuti. Parallelamente a questo aumento di furti si registra una crescita costante delle rapine in abitazione con minaccia ai proprietari. L’Italia si colloca, dunque, al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione: 4 ogni 1000 abitanti rispetto alla media europea di 2,9 ogni 1000 abitanti. Il fenomeno è, dunque, da considerarsi ormai “endemico”.

 − Anche di recente si sono dovute registrare “ondate” di furti, specie in appartamento, che hanno interessato il territorio del nostro comune come quello dei comuni circonvicini. In circostanze come queste l’Amministrazione comunale deve poter mettere a sistema tutti gli interventi nel campo della sicurezza e promuovere nuove iniziative per rispondere, nell’ambito delle sue competenze e con i mezzi di cui dispone, al diritto dei cittadini di abitare in una città sicura, aperta, vitale e quindi vivibile.

 − L’Amministrazione comunale, in un rapporto di collaborazione tra Istituzioni e tra queste e cittadini, può proporre soluzioni per fronteggiare il problema di furti e rapine, ad integrazione delle attività di prevenzione e repressione poste in essere sul territorio comunale da parte di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato.

− Da diversi mesi la cittadinanza è costretta a subire, nonostante l’encomiabile sforzo preventivo/repressivo prodotto dalle Forze dell’Ordine operanti sul territorio, furti, in molti casi con scasso, nelle proprie abitazioni. Questo tipo di intervento non intende sostituire l’indispensabile attività di prevenzione del crimine da parte delle Forze dell’Ordine, ma garantire l’aiuto e la vicinanza alle persone che hanno subito danni materiali o traumi, cercando di alleviare quelle problematiche che di solito conseguono a siffatti eventi criminosi.

 − In un momento di crisi economica come quello che stiamo affrontando, un furto o una rapina rappresentano un danno economico e psicologico difficilmente sostenibile dalla famiglie colpite. Se le famiglie dovessero attuare una copertura assicurativa personalmente dovrebbero sostenere costi sicuramente più elevati rispetto a quello registrati nei comuni che hanno già provveduto a fornire il servizio di copertura assicurativa oggetto della presente mozione. La misura, che ha già trovato applicazioni in diversi comuni del Veneto (Jesolo, Arcade, Monticello Conte Otto e Altri), non presenterebbe nessun onere economico da parte del Comune in quanto esso si istituirebbe unicamente come intermediario tra cittadini e la compagnia assicurativa prescelta. E nei comuni in cui è detta polizza è già attiva si è registrata una elevata adesione/partecipazione della Cittadinanza.

 − La presente mozione ha come scopo, dunque, quello di sottoporre a Sindaco e Consiglio Comunale un’idea in grado di offrire ai concittadini la possibilità di essere risarciti almeno in parte in caso di furti, rapine e atti vandalici e l’Amministrazione potrebbe “reperire”, ad esempio mediante bando o invito pubblico, tra le Compagnie Assicuratrici quella in grado di offrire il miglior servizio a minor costo.

Per tutto quanto sopra,

 SI IMPEGNANO SINDACO E GIUNTA 

nell’ambito delle iniziative finalizzate a garantire la sicurezza dei propri residenti, ad attivarsi, nei modi ritenuti più opportuni, per la stipulazione di una polizza assicurativa che li tuteli contro i rischi di furti, rapine, estorsioni e atti vandalici garantendo tutto l’aiuto e il supporto necessario ai singoli, alle famiglie e agli anziani e ad illustrare, in apposita seduta consiliare e/o in incontri pubblici con la Cittadinanza, i dati relativi alla polizza individuata.

Grazie dell'attenzione e distinti saluti

Gruppo Consiliare MoVimento Cinque Stelle Schio 
Consigliere Marco Vantin









1 commento:

  1. Approvato all'unanimità nel Consiglio Comunale del 02/12/2015.

    RispondiElimina