lunedì 7 novembre 2016

#5giornia5stelle 96° puntata, 4 novembre 2016

                                                                                                                                               



                                         



Tocca a Fabiana Dadone aprire questa settimana il nostro appuntamento settimanale. La neomamma deputata del M5S spiega tutti i pericoli che il combinato disposto di riforma Costituzionale ed Italicum rappresenta per la democrazia del nostro Paese.

Entriamo in aula a Montecitorio dove troviamo la capogruppo alla Camera Giulia Grillo esortare il Governo a fare chiarezza circa i reali fondi stanziati per far fronte allo sciame sismico che sta colpendo gravemente l'Italia centrale. Nelle stesse ore è stata approvata al Senato la mozione del M5S, presentata da Andrea Cioffi che chiede venga ridisciplinata la materia dei consorzi di bonificain modo che i consorzi possano operare senza che si accavallino le competenze territoriali. Sempre a Palazzo Madama tocca a Sergio Puglia spiegare i motivi della astensione del gruppo pentastellato alla legge che disciplina il lavoro autonomo.

A Strasburgo, nel corso della riunione plenaria, David Borrelli fa un resoconto degli avvenimenti degli ultimi mesi puntando il dita sulla distanza tra istituzioni e cittadini europei che va dilatandosi piuttosto di accorciarsi.
Torniamo a Montecitorio dove Daniele Pesco illustra tutta la contrarietà del M5S al Decreto Legge che cambia solo il nome e poco la sostanza di Equitalia. Il provvedimento ha passato, contro il parere del M5S, il vaglio di Montecitorio circa le pregiudiziali di costituzionalità e sarà dunque oggetto di dibattito nelle prossime sedute.
Sempre alla Camera dei Deputati, Chiara Di Benedetto espone tutte le critiche del M5S circa la riforma del cinema che, grazie al voto definitivo di Montecitorio, trova il si definitivo ed infine Matteo Mantero chiede di discutere con urgenza le proposte di legge in tema di contrasto al gioco d'azzardo dopo che un recente fatto di cronaca nera ha messo ancora una volta in luce i rischi dell'azzardopatia.
I saluti spettano a Michele Dell'Orco che lancia il #treNOtour, l'iniziativa che vedrà i portavoce del Movimento 5 Stelle in giro per l'Italia intera sui treni dei pendolari per spiegare l'importanza di votare no al prossimo referendum del 4 dicembre.
5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente - visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano - a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 - 9:30, Mercoledì 12:40 - 9:30, Giovedì 03:00 - 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10
user-pic
 

Nessun commento:

Posta un commento