mercoledì 22 giugno 2016

MERCATINO DEI QUARTIERI


Nel prossimo Consiglio Comunale di lunedì 27/06/2016 ore 18:30 presenteremo una Mozione per la costituzione di mercatini  per il baratto e/o la vendita di beni usati sul territorio comunale. L’obiettivo primario del mercatino è  la diffusone della cultura del riuso e la valorizzazione delle risorse, prima che diventino rifiuti, favorendo la cultura del recupero, evitando lo spreco di risorse in una precisa ottica di economia ecosostenibile e, anche quale strumento per stimolare i rapporti sociali tra le persone, promuovendo il nostro territorio e la vita dei quartieri.



Di seguito la mozione che presenteremo nel prossimo Consiglio Comunale di Lunedì 27/06/2016


















MoVimento Cinque Stelle
 Schio Schio 06/06/2016
  Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Schio
 Al Signor Sindaco del Comune di Schio



MOZIONE 
( Ai sensi dell'articolo 29 del R.f.C.C.)


OGGETTO: Costituzione di mercatini per il baratto e/o la vendita di beni usati sul territorio comunale


 Visto che:

 ● Stiamo vivendo una crisi economica e occupazionale senza precedenti e che non sembra finirà nel breve periodo. Il MoVimento cinque stelle Schio propone l’iniziativa denominata “Mercatini itineranti di quartiere dell’usato” come sistema etico­-sociale nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio;

 Considerato che: 

● Il baratto e/o la vendita conferisce all’oggetto usato una seconda vita, fino all’effettiva usura e che, la pratica del riuso promuove stili di vita virtuosi, favorendo il risparmio energetico.
 ● L’obiettivo primario del mercatino è lo scambio, il riutilizzo e riciclo di oggetti, favorendo la cultura del recupero, evitando lo spreco di risorse in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale.
● La pratica del riutilizzo è da intendersi anche quale strumento per stimolare i rapporti sociali tra le persone e, un richiamo utile a promuovere il nostro territorio e la vita dei quartieri.

 Ritenuto opportuno, allo scopo di creare una base iniziale dei lavori, allegare alla presente una bozza di regolamento, non vincolante, tratta dal regolamento del Comune di Verona.


SI IMPEGNANO SINDACO E GIUNTA

 ● di predisporre, coinvolgendo i consigli di quartiere, specifico regolamento che disciplini i presupposti, le condizioni e le modalità in ottemperanza con le norme di legge al fine di favorire la diffusone della cultura del riuso e la valorizzazione delle risorse, prima che diventino rifiuti. Grazie dell'attenzione e distinti saluti.

 Gruppo Consiliare MoVimento Cinque Stelle Schio
 Consigliere Marco Vantin








Nessun commento:

Posta un commento