domenica 3 febbraio 2019

Schio Comune "Plastic free"

Nel prossimo Consiglio Comunale di lunedì 04 febbraio 2019 presenteremo una proposta di ordine del giorno, per sensibilizzare interventi per limitare l'uso e la dispersione della plastica usa e getta nell'ambiente.


   

















MoVimento Cinque Stelle Schio 
Schio, 25/01/2019 
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Schio 
Al Signor Sindaco del Comune di Schio 




PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO 
( Ai sensi dell'articolo 30 del R.f.C.C.) 

OGGETTO: “Sensibilizzazione ed interventi per limitare l’uso e la dispersione della plastica usa e getta nell’ambiente: Schio Comune "Plastic free"  

Premesso che:
● nell'Unione europea si ricicla il 30% in media dei rifiuti di plastica, negli Stati Uniti  appena il 10%;
● in molti paesi in via di sviluppo la raccolta e il trattamento incontrollati dei rifiuti sono ancora prevalenti;
● al mondo la produzione di plastica nuova è 8 volte quella della riciclata;

Considerato che:
● la lotta alla plastica è diventata centrale nel dibattito mondiale e nelle politiche adottate dal Parlamento Europeo, dove è in via di approvazione la Direttiva della Commissione sulla Plastica monouso, nuove norme UE per ridurre i rifiuti marini, che prevede lo stop alla  produzione di una serie di prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa;
● alcune organizzazioni ambientaliste stanno intensificando le azioni tese ad informare sugli effetti nocivi per la salute e l’ambiente della plastica monouso, ad esempio:
○ il WWF con il tour nazionale "Spiagge plastic free";
○ GreenPeace con la Petizione “La plastica usa-e-getta sta soffocando il Pianeta!”;
○ Legambiente in collaborazione con l'associazione francese Expédition Med è attiva con il Progetto "Pelagos Plastic Free" per la prevenzione e riduzione dei rifiuti di plastica nel Santuario dei Cetacei.


Visto che:
● il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha avviato una campagna invitando ufficialmente tutte le Istituzioni, di qualsiasi livello governativo, Regioni, Città metropolitane, Comuni, a concretizzare il proprio impegno per liberarsi dalla plastica, annunciando che dal 4 Ottobre lo stesso Ministero dell’Ambiente è diventato “plastic free”, affermando come “necessario un coinvolgimento più ampio, con campagne di sensibilizzazione rivolte ai singoli cittadini, affinché ognuno comprenda quanto prezioso può essere il contributo derivante dalle piccole azioni quotidiane”.

TUTTO CIÒ PREMESSO, SI IMPEGNANO SINDACO E GIUNTA

1. Ad aderire alla campagna "Plastic Free Challenge" lanciata dal Ministro dell’Ambiente;
2. ad attivare una campagna informativa indirizzata ad ogni scuola di ogni ordine e grado presente nel territorio e, ad ogni cittadino residente e non, mediante apposita cartellonistica in luoghi pubblici, piazze, parchi, al fine di scoraggiare l’uso della plastica monouso.
3. ad avviare, previa pianificazione ad opera della Commissione consiliare afferente, opportuni provvedimenti per concretizzare i seguenti obiettivi:
a. un graduale e progressivo divieto di uso della plastica monouso presso tutte le sedi comunali ed uffici ad esso connessi, comprese le sale conferenze pubbliche ed i             centri civici e nelle scuole comunali;
b. un graduale e progressivo divieto dell’uso di materiali plastici non compostabili per le attività ristorative e ricettive del territorio, le sagre, gli eventi e le manifestazioni  connesse al tema cibo e bevande.

 Grazie dell'attenzione e distinti saluti


Gruppo Consiliare
 MoVimento Cinque Stelle Schio

Consigliere Marco Vantin

Nessun commento:

Posta un commento