lunedì 2 dicembre 2013

DEMOCRATICI SI'... MA NON MODERATI

V3 Day - Oltre!

Cronaca di una giornata perfetta da Attivista


La giornata del V3 day-OLTRE  a Genova è iniziata con concerti di gruppi musicali ...a km 0 , ovvero band locali che hanno intrattenuto e scaldato la folla in attesa.
Dopo le ore 14 Beppe Grillo davanti a migliaia di persone ( 40.000 - 200.000 a seconda di chi scriveva) ha esposto il programma per la campagna elettorale pro Europa, in 7 punti tra cui il referendum sull'Euro, l'adozione  degli eurobond, l'alleanza tra paesi mediterranei per una politica comune finalizzata all'adozione di un euro 2, investimenti per l' innovazione della piccola e media industria e anche l' abolizione del Fiscal Compact.
Tra i tanti argomenti esposti è da evidenziare la richiesta esposta da Beppe Grillo di impeachment per il Presidente della Repubblica - Giorgio Napolitano
Si sono succeduti vari interventi , come Micah White esponente di Occupy Wall Street , che ha esortato il Movimento a proseguire ed entrare sempre più nelle istituzioni e ad espandersi anche all'estero (anche negli Stati Uniti) al fine di far uscire il denaro dalla politica; Paul Connet che ha parlato di rifiuti 0 aggiungendo una quarta R ovvero la Riprogettazione da aggiungere al Riduci , Riusa e Ricicla.
Poi è stato il momento di un architetto Piemontese che ha esposto l'importanza di ristrutturare la vecchia edilizia in maniera sostenibile per adeguare gli edifici ad una ottimizzazione dei consumi energetici, riducendo i consumi di 10 volte; un criminologo Norvegese che insegna che investire in welfare riduce la criminalità.
Riassumendo si può azzardare che molti stranieri ci guardano con interesse sperando che la nostra esperienza di primo e più importante movimento sociale al mondo che parte dal basso, possa estendersi anche in altri paesi .
Notevole è stato la lectio sulla cultura di Dario Fo , che tra le righe ha ricordato con commozione la figura di sua moglie - Franca Rame - ed ha concluso rammentato che siamo democratici, ma non moderati. 
Il concerto di Baccini e Cristiano De Andrè , ha concluso una giornata carica di entusiasmo e speranza che è arrivato il momento di andare  "Oltre". Grazie a tutti per la splendida giornata

Nessun commento:

Posta un commento